trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte)

HO DESIDERATO ARDENTEMENTE
Incontrare Cristo nell’Eucaristia

Andrea Mardegan

Il desiderio di Gesù di vivere l’Ultima Cena con i suoi discepoli porta pensare all’Eucaristia come a una sublime manifestazione del desiderio di Dio di salvare l’uomo entrando in comunione con lui.

Attraverso brevi riflessioni su alcuni brani della Scrittura, l’autore ricerca le tracce di questo desiderio di Dio: sia nelle anticipazioni lontane dell’Antico testamento, sia in quelle vicine della vita di Gesù, specialmente nell’evento della sua Pasqua.

Gli spunti presentati non esauriscono il significato del testo, ma lo interrogano nel clima della meditazione, per aiutarci a rispondere al desiderio di Dio con il nostro desiderio di comunione. Perché l’Eucaristia, come ricordava Giovanni Paolo II, “è un modo di essere e, attraverso la sua testimonianza, mira a irradiarsi nella società e nella cultura. Perché ciò avvenga, è necessario che ogni fedele assimili, nella meditazione personale comunitaria, i valori che l’Eucaristia esprime, gli atteggiamenti che essa ispira, i propositi di vita che suscita”.

Paoline Editoriale Libri, Milano 2005, pp. 180, €  9,50

  


COSTRUIRE INSIEME CON GIOIA
Il Senso della Vita

Gianni Santopietro

Che senso ha la vita? Le piaghe della droga, dell’alcolismo, della violenza e del suicidio rivelano l’aumento a livello mondiale della sindrome del non-senso. Nei nostri paesi del cosiddetto benessere la gente in genere possiede abbastanza per vivere, ma non sa perché vivere!

E’ l’amore che dà senso alla vita!

“L’uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso se non gli viene rivelato l’amore, se non s’incontra con l’amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente “ (Giovanni Paolo II).

Dal desiderio di comunicare nasce la ricerca e l’attesa dell’amore, che ha caratterizzato l’uomo sin dalle origini. La Bibbia, rivelandoci che l’uomo è a immagine di dio amore, ci illumina sul senso della vita e ci invita ad esultare con il salmista: “E’ in te, Signore, la sorgente della vita” (Sal 36,10).

Anche oggi nella città secolarizzata l’uomo sente nel profondo del suo essere la nostalgia dell’Assoluto, della Vita piena, dell’Amore senza tramonto. Ascoltando la voce del cuore, incontra Dio, accoglie la sua parola e canta con gioia: “Come la cerva anela i corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, o Dio” (Sal 42,2)

L’autore è Missionario Oblato di Maria Immacolata, è stato docente di teologia, delegato episcopale per la F.I.R. membro di diverse commissioni pastorali, ha fatto parte del direttivo della Conférence Européenne de la Mision.

Il libro fa parte della Collana Il Senso della Vita - Costruire, è stato edito dalla Missionari OMI nel settembre del 2004; pp. 230, € 10,00

  

Archivio recensioni