trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte)

Sete di Dio
Dal desiderio alla decisione vocazionale

Amedeo Cencini

L’autore cerca di capire più in profondità la natura della crisi del desiderare oggi, che coinvolge giovani e meno giovani; tenta di coglierne le radici, ma soprattutto suggerisce all’educatore come entrare dentro questo mondo misterioso dei desideri giovanili, come aiutare a riconoscerli e soprattutto a “sfruttarli” come alleati nelle decisioni umane e quindi vocazionali.
Nella prima parte del testo vengono delineate le componenti costitutive del desiderio e del desiderare; nella seconda parte, un tentativo di analisi dei livelli del desiderare umano farà intravedere come leggere il desiderio umano in relazione con il progetto vocazionale; nella terza parte viene esplicitata la dinamica del desiderio umano che diventa desiderio vocazionale.

*************

Amedeo Cencini, religioso canossiano, è formatore, insegnante alla Pontificia Università Salesiana a Roma e allo Studio Teologico S. Zeno di Verona, e psicoterapeuta. Autore di numerose pubblicazioni. Specializzato in psicoterapia analitica, svolge attività di consulenza, di relatore su tematiche legate all’ambito formativo e di insegnamento in Italia e all’estero. Dal 1995 è consultore della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Paoline Editoriale Libri, Milano 2007, 96 pagine, € 5,00


Dio e il bambino
Psicologia ed educazione religiosa

Massimo Diana

Le riflessioni proposte in questo volume partono dal presupposto che la psicologia può dare un importante contributo alla comprensione del  multiforme e complesso universo dell’esperienza religiosa del bambino come dell’adulto.

La sfida che si prefigge l’autore è quella di condividere con i lettori la ricchezza di stimoli che provengono dagli studi psicologici e, inoltre, di riuscire e tradurli in azioni concrete e in pratici suggerimenti pedagogici. In sintesi: un viaggio affascinante nell’universo del bambino nei suoi primi passi verso l’incontro con Dio.

Il volume raccoglie i contributi pubblicati sulla rivista L’Ora di religione da settembre 2004 ad aprile 2006.

ELLEDICI, Cascine Vica TO, 160 pagine, € 12,00


Lettura pastorale della Prima lettera ai Corinzi
Vangelo e comunità

Brunini Marcello

La lectio di un intero libro biblico qui presentata costituisce un’autentica "lettura pastorale" della Scrittura. Vuole infatti essere un aiuto a cogliere la ricchezza del messaggio e a lasciarsene interpellare, rileggendo la vita propria e della comunità. Ogni lectio riporta il testo biblico nella nuova versione CEI (il Nuovo Testamento ad experimentum), lo analizza e ne spiega i termini più importanti; la meditatio presenta una sintesi teologica dei concetti svolti nella lectio ed è normalmente incentrata su un’idea teologica principale; l’oratio attinge alla Bibbia, ai Padri o alla tradizione spirituale più recente, sia d’Oriente che d’Occidente.

**********

Marcello Brunini, ordinato nel 1975, è presbitero dell’arcidiocesi di Lucca, padre spirituale del seminario diocesano e responsabile della formazione dei giovani preti. Laureato in psicologia nel 1985, insegna teologia spirituale e scienze umane presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Pisa e presso lo Studio teologico interdiocesano di Camaiore (LU). Ha pubblicato saggi di psicologia, sociologia, spiritualità e il volume La preghiera del cuore nella spiritualità dell’Oriente cristiano, Padova 1997.

A cura di Biancarosa Magliano
biblioteca@usminazionale.it

Archivio recensioni