trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte)

28 settembre 2012

La Chiesa nella storia

Andrea Maria Erba – Pier luigi Guiducci

ElleDiCi, cof. 2 voll., Leumann 2008, pp. 770, € 45,00 

Questi due volumi sono stati ideati per coloro che desiderano conoscere un disegno complessivo delle vicende che hanno segnato, nell'arco di oltre due millenni, il cammino della Chiesa Cattolica. Grazie a due noti studiosi di storia della Chiesa i volumi favoriscono lo studio agevolato di avvenimenti significativi collocati in quadri complessivi di riferimento che facilitano la comprensione di linee di sviluppo, di dinamiche interattive e di specifici elementi rilevanti. Si passa, in tal modo, da un concetto statico di storia ecclesiastica a una realtà dinamica di vita ecclesiale che si realizza nel mondo e nel tempo. Due volumi aggiornati, accurati e scorrevoli, arricchiti da schemi, fotografie, cartine, documenti: tutti coloro che desiderano un disegno complessivo delle vicende che hanno segnato il cammino della Chiesa nell’arco di due millenni possono avvalersi di questo cofanetto curato da S. E. mons. Andrea MARIA ERBA, già docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Urbaniana e vescovo emerito di Velletri-Segni, e da Pier Luigi GUIDUCCI, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense.

Due le caratteristiche di fondo del lavoro di Erba e Guiducci: da un lato, il metodo apertamente interdisciplinare (contributi archeologici, pittorici, letterari ecc.), dall’altro una visione della Chiesa fortemente ispirata al Concilio Vaticano II, quella, cioè, del "Popolo di Dio" in cammino.

Tenendo presente l’usuale divisione delle epoche storiche (antica, medioevale, moderna, contemporanea), gli autori hanno saputo "costruire" delle ampie aree di riferimento.

All’interno di queste ultime vengono evidenziati gli elementi-chiave (dalla fondazione della Chiesa ai concili ecumenici), i collegamenti tra realtà significative (nei processi di evangelizzazione, nella storia della spiritualità ecc.) e gli sviluppi derivanti da situazioni nuove (es. missioni, ecumenismo, processi di inculturazione ecc.) o consolidate (carismi fondativi, opere di solidarietà ecc.) oppure in fieri (intuizioni, sperimentazioni, primi approcci).

Come chiariscono gli autori, quello de La Chiesa nella Storia è un tentativo di «ampliare l’orizzonte su tutta la vita della Chiesa, in modo da non perdere di vista luci e ombre, santità e peccato, tempeste e segni della misericordia divina, limiti umani e impegno di evangelizzazione e di promozione umana».

Dal canto suo, il lettore è invitato a constatare che nella storia della Chiesa non c’è più posto per vecchi stereotipi: «Essa, piuttosto, è un vissuto che ha in sé molti insegnamenti per l’oggi. E che è da avvicinare con discrezione. Perché le vicende umane sono sempre percorse da variabili molteplici. E perché il rapporto con il trascendente suggerisce comunque atteggiamenti di umiltà e di rispetto».

  


I giorni della gloria e della sofferenza

Pier Luigi Guiducci

ElleDiCi, Leumann 2011, pp. 159, € 16,00

Il periodo risorgimentale italiano (1820-1870) è stato segnato, tra l'altro, da una sofferta interazione (talora apertamente conflittuale) tra il Regno di Sardegna (poi d'Italia) e la Chiesa cattolica. Davanti ai disavanzi economici, legati anche alle vicende belliche, gli organi statali del tempo adotteranno una serie di misure mirate ad acquisire in modo forzoso il patrimonio ecclesiastico, unitamente a ulteriori normative giurisdizionaliste. In fase postunitaria verrà negato il riconoscimento a tutti gli Ordini, le Corporazioni e le Congregazioni religiose regolari e secolari. Tuttavia, malgrado il contesto descritto, il contributo dei cattolici non è stato assente dalle diverse fasi storiche che condurranno alla proclamazione dell'Unità d'Italia. È questo l'argomento del libro, una sintesi storica chiara ed esauriente, per leggere il Risorgimento da un'angolazione spesso trascurata. I cinque capitoli in cui si articola il volume riguardano: l’apporto culturale, politico – giuridico, sociale, assistenziale e di mediazione dei cattolici.

Pier Luigi Guiducci

Docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense (Centro Diocesano di Teologia per Laici, Istituto “Ecclesia Mater”) e presso l’Università Pontificia Salesiana. Consulente di organismi ecclesiali, è autore di molteplici opere tra le quali: “La Chiesa nella storia. Duemila anni di cristianesimo” (con il Vescovo A. M. Erba); “Fontes. Documenti fondamentali di storia della Chiesa” (con il Prof. L. M. Ferrer); “L’identità affermata. Storia della Chiesa medievale”; “Mihi vivere Christus est. Storia della spiritualità cristiana orientale e occidentale in età moderna e contemporanea”. Collabora a diverse riviste tra le quali: Insegnare religione, Salesianum, BBC History. Sue relazioni sono state pubblicate in vari “Atti” di incontri internazionali tra i quali quelli inerenti i pontificati di Pio II Piccolomini e di Gregorio XVI.

 

  a cura di Romina Baldoni
usminforma@usminazionale.it

 

Condividi su:

 
» Archivio recensioni