trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte)

 
PAOLO - Un avventuriero della fede - Cartoon
Realizzazione:
Pavel Kubant
Sceneggiatura: Oldrich SElucky
Disegnatore: Zdena Krejcova
Agenzia di coordinamento: Imago
Produttore delegato: Noel Choux (CFRT)
Studio di ripresa: AT Studio – Praga
Lingua: italiano - inglese
Editore: Paoline Audiovisivi – Roma

La vita di San Paolo raccontata ai bambini in un appassionante film d'animazione diviso in otto episodi di 7 minuti ciascuno.

È la storia, tratta fedelmente dagli Atti degli Apostoli e dalle Lettere, di una grande avventura: viaggi, tempeste in mare, arresti, naufragi… I bambini potranno così scoprire la figura dell'apostolo Paolo, personaggio sorprendente, uomo di fede e di coraggio, aperto a tutte le culture del suo tempo.

Il film è stato realizzato dal Comité Francais Radio Télévision e l'Istituto Imago di Praga, e ora è presentato anche nella traduzione in italiano e in inglese.

Adatto per i bambini fino ai sette anni, si caratterizza per la semplicità del linguaggio e la suggestione delle immagini. Molto utile per catechisti e insegnanti che intendono accostare i bambini alla figura di Paolo, presentando appunto la sua vita come una grande avventura.

 


 
  Paolo. Da Tarso al mondo

  Regista: Castellani Alberto

  Durata:  210 min

  Anno:    2005

  Casa Editrice: Paoline Audiovisivi - Roma

Paolo di Tarso, dopo l'incontro con Cristo sulla via di Damasco, diviene l'apostolo per eccellenza. Grazie alla sua infaticabile opera missionaria, il Vangelo ha raggiunto gli estremi confini del mondo allora conosciuto. La voce dell'Apostolo ha parlato e continua a parlare nella Chiesa di ogni tempo. Il regista Alberto Castellani, seguendo gli Atti degli Apostoli e attingendo alla ricchezza delle epistole paoline, ha ripercorso in questo documentario religioso - il cammino di Saulo, in un itinerario avvincente e profondo.

Le sette puntate che compongono la grande produzione Paolo, da Tarso al mondo, conducono alla scoperta della vita dell’Apostolo delle Genti e della sua straordinaria ricchezza spirituale.

Il film è corredato di una Scheda di approfondimento, riflessione, discussione, preparata da don Giacomo Perego, sacerdote paolino, impegnato nella redazione biblica delle Edizioni San Paolo e docente di Sacra Scrittura. Ogni scheda si articola in tre sezioni:

Approfondimento del testo: una disamina avvincente delle lettere di Paolo e degli Atti degli Apostoli con un linguaggio semplice e fresco, suggerendo spunti di studio, ma anche vivaci curiosità.

Dalla parola alla vita: quale influsso ha esercitato Paolo sulle prime comunità cristiane, nella storia della Chiesa e quali spunti la sua parola sa offrire al credente di oggi.

La vita diventa liturgia: proposte di preghiera a partire dai testi paolini, con la presentazione delle feste liturgiche che, lungo l’anno, ricordano Paolo e i suoi collaboratori.

Consulenti consultati per la realizzazione:

a Mons. Romano Penna, Biblista Università Lateranense di Roma.

a Prof. Danilo Mazzoleni, Università di Roma Tre e Rettore del Pont. Ist. di Archeologia Cristiana.

a Prof. Friedrich Krinzinger, Istituto Archeologico Università di Vienna.  

 


IL RISORTO-Oltre il dolore e la croce

Testi e musiche: Daniele Ricci
Direzione artistica:
Antonia Varagnolo
Regia teatrale: Ivo Valoppi
Regia Video: Sebastiano Bianco
Casa Editrice: Paoline Audiovisvi - Roma

  

Il Risorto è un'appassionante opera rock, uno spettacolo vibrante e commovente, interamente musicale, che ripercorre la storia della passione e risurrezione di Gesù attraverso canzoni e coreografie.

Il DVD presenta l'allestimento dell'opera curato da due accademie di arte e spettacolo, Arena Artis di Chioggia e Arte inventando di Cividale del Friuli. È una realizzazione teatrale in cui tanti giovani attori, cantanti, ballerini, con grande impegno ed energia, fanno rivivere vicende e personaggi, dall'ingresso di Gesù a Gerusalemme fino alla sua apparizione ai discepoli di Emmaus dopo la risurrezione.

È una proposta di musica, canto e danza, in cui si susseguono continuamente eventi ed emozioni e da cui emergono, in modo particolare, le figure femminili del Vangelo.

L’AUTORE

Daniele Ricci, musicista e cantautore. Ha esordito come compositore per il gruppo Gen, legato al Movimento dei Focolari, e da allora ha scritto moltissime canzoni, racconti, opere teatrali, canti per la liturgia, testi per trasmissioni radiofoniche. Collabora con le Paoline come autore di progetti liturgici, di catechesi, di teatro musicale.

REGIA TEATRALE

Ivo Galoppi, regista e autore di musical (C'è da non crederci, sulla vita di Don Bosco e Fra' cielo e terra, sulla vita di Sant'Antonio di Padova), impegnato nell'utilizzare il mezzo della commedia musicale e dello spettacolo in genere per portare il messaggio del Vangelo tra i giovani.

REGIA VIDEO

Sebastiano Bianco, regista, sceneggiatore e attore, da oltre dieci anni lavora come professionista nel teatro,

nel cinema e nella televisione. Specializzato in produzione e realizzazione video, ha creato film, cortometraggi, spot e video musicali.


   
STORIA DI ABRAMO FIGLIO DI TERACH

 Autore: ALBERTO CASTELLANI
 Destinatario: tutti
 
Supporto: dvd
 Anno di pubblicazione: 2007
 Luogo di pubblicazione: Roma
 Casa Editrice: Paoline Audiovisivi - Roma
 

  

Una miniserie in quattro puntate di Alberto Castellani. La profonda    sensibilità del regista e la sua nota serietà nel documentare la vita delle principali figure della Bibbia, fanno del “Progetto Abramo” una serie di indiscusso valore storico e di ottima qualità cinematografica, che conduce all’incontro con la personalità del patriarca Abramo, padre delle tre grandi religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo, islamismo), contribuendo così a promuovere il dialogo interreligioso.
Alberto Castellani si è attenuto al testo biblico per cogliere, nella trasparenza dei messaggi che emergono dalle Scritture, il progetto di vita del pastore Abramo. Un uomo che non discute l’appello di Dio ad abbandonare la propria casa per un lungo viaggio e che a settantacinque anni, senza figli e con una moglie sterile, crede alla promessa del Signore che la moglie Sara avrà un figlio. La sua è una avventura straordinaria, dominata da carestie, distruzioni di città, azioni militari e conflitti interiori: una vera epopea che metterà a dura prova la sua fede.

Abramo è un personaggio di straordinaria attualità: interlocutore di Dio e padre di coloro che credono. Generazioni e generazioni si sono lasciate conquistare da questo uomo affascinante, crogiolo di contrasti: lottatore amante della pace, esploratore di deserti e difensore di città, costruttore di altari e scrutatore di stelle, uomo dell’alleanza e della benedizione.


Il suo narrare è come un resoconto, che si avvicina a quello del pellegrino che osserva e, per quanto possibile, riflette su fatti straordinari accaduti in un lontano passato. Il viaggio sulle tracce di Abramo parte da Carran, percorre la steppa del Negheb, arriva in Egitto, attraversa la valle di Siddim, ricostruisce le vicende misteriose di Sodoma e Gomorra, giunge nella terra di Canaan, fino alle”Querce di Mamre” ed alla caverna di Macpela, dove Abramo fu sepolto accanto a Sara sua moglie. Un contributo corale per raccontare una storia in cui si incrociano Cristianesimo, Ebraismo ed Islamismo.


PUNTATE PRESENTI NEL DVD

1. Renderò grande il tuo nome
2. Venne una carestia nel paese
3. Alla tua discendenza io do questo paese
4. Un figlio nella vecchiaia.

 Alberto Castellani. Autore e regista, si rivolge con particolare attenzione a tematiche di carattere religioso. Di lui ricordiamo gli altri filmati distribuiti con successo dalle Paoline in tutto il mondo: "Sulle orme di Cristo", doppiato in 19 lingue e distribuito in 42 Paesi; "Paolo da Tarso al mondo", doppiato in 13 lingue e distribuito ormai in 25 Paesi.

 

Archivio recensioni