trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte)

DVD Uomini di Dio
 

Scheda del FILM 

REGIA: Xavier Beauvois
SCENEGGIATURA: Etienne Comar, Xavier Beauvois
ATTORI: Lambert Wilson, Michael Lonsdale,

FOTOGRAFIA: Caroline Champetier
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Francia 2010
GENERE: Drammatico
DURATA: 120 Min
FORMATO: Colore

Note: In concorso al Festival di Cannes 2010

TRAMA:

La trama del film è ambientata nel 1996 in Algeria, dove una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero in favore della popolazione locale rifacendosi all’antica regola cristiana dell’ Ora et Labora “prega e lavora”. I monaci benedettini prestano anche assistenza medica alla popolazione locale di fede musulmana, ma la minaccia del terrorismo fondamentalista comincia ad essere sempre più presente. Christian (interpretato dall’attore Lambert Wilson) è l’abate eletto dalla comunità di monaci, e mentre il terrorismo fondamentalista si fa più pressante decide di rifiutare la presenza e la protezione dell’esercito a difesa del monastero. Una notte un gruppo armato fa irruzione nel convento dei monaci benedettini chiedendo assistenza medica per due terroristi feriti, ma le medicine richieste sono scarse e i monaci non possono cederle ai terroristi perché quelle poche medicine a disposizione servono per l’assistenza ai più deboli. Il gruppo dei monaci benedettini è costretto ad abbandonare il convento, ma da quel momento in poi il rischio del terrorismo fondamentalista si fa evidente.  

DVD TRA ACQUA E CIELO

Scheda del FILM

Durata: 60' (filmato principale) + 120’ (contributi extra).

Regia e sceneggiatura: Sante Altizio.
Fotografia
: Liborio L'Abbate e Luca Olivieri.
Montaggio
: Antonella Taggiasco e Antonio Venere.
Produzione
: Provincia Serafica dei Frati Minori Cappuccini dell'Umbria.
Realizzazione
: NOVA‐T.
Lingue
: Italiano e portoghese.

 

TRAMA:

Il regista Sante Altizio e la sua troupe, si sono avventurati sulle orme dei primi missionari Cappuccini Umbri, che nel 1909, per primi, erano riusciti a raggiungere il cuore dell'Amazzonia, e hanno documentato tutte le informazioni che sono riusciti a raccogliere lungo questo viaggio "Tra Acqua e Cielo", riproponendoci nel filmato i protagonisti di questa storia incredibile: Missionari impavidi e la meravigliosa popolazione della foresta più grande del mondo.

 

DVD PAOLO DA TARSO AL MONDO

Scheda del FILM

Testo e Regia: Alberto Castellani

Genere: Documentario

Durata: 210’

Consulenza: Romano Penna, Danilo Mazzoleni, Friedrich Krinzinger 

Fotografia: Marcello Mason

Grafica: Lorenzo Giacomini

Editore: Paoline Editoriale Audiovisivi

 

TRAMA:

Documentario in DVD di 210 minuti che rappresenta la più completa opera audiovisiva mai realizzata sull’Apostolo dei Gentili.
L'opera vuole commemorare l'Anno Paolino, chiuso da Benedetto XVI il 29 giugno 2009.  Il DVD è stato girato nei luoghi in cui Paolo esercitò la sua intensa attività missionaria: Israele, Siria, Libano, Turchia, Creta, Cipro, il sud dei Balcani, Grecia, Malta e Roma.
Le Edizioni Paoline spiegano che si tratta di “un’occasione per incontrare Paolo oggi, scoprendo la sua attualità spirituale, e per essere catturati ancora una volta dalla sua passione nell’annunciare i Vangeli”.
L'opera, presentata da HDH Communications, distributore esclusivo del Centro Televisivo Vaticano, è disponibile in italiano, inglese, portoghese, francese e tedesco.

a cura di Romina Baldoni
usminforma@usminazionale.it

 

Archivio recensioni