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n. 12 dicembre 2005

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«Lux in tenebris lucet» (la luce splende nelle tenebre, Gv 1,5) è la metafora privilegiata, in questa stagione di Natale, per descrivere la forza redentrice dell’avvento del Logos nel mondo e per rappresentare la grande speranza che gli uomini sono invitati a trovare nella nascita del figlio di Maria e Giuseppe.

In ogni epoca storica, e in tutte le culture, si verificano delle zone di buio, delle esperienze tenebrose, attraverso le quali devono passare donne e uomini di buona volontà, facendo fatica per portare avanti i loro progetti di vita. Dall’inizio della storia, l’essere umano cerca la luce e la speranza in mezzo alle tenebre della guerra, della rivoluzione, della pestilenza. Deve lottare contro l’oppressione politica ed economica, la povertà, la schiavitù, la persecuzione religiosa, il razzismo, l’intolleranza. E spesso si sente solo.

Gli spazi tenebrosi sono tanti, ma la festa di Natale ci fa ricordare che non siamo soli e abbandonati in queste tenebre, che abbiamo un Dio che è Emanuele, Emanu-El, Dio-con-noi, che cammina con noi, che entra nelle nostre tenebre e le trasforma in luce. Lux in tenebris lucet. Come il fuoco ardente sulla riva del fiume ghiacciato, ritratto sulla copertina di questo supplemento, come il pastore che veglia di notte davanti al fuoco, in attesa della pecora smarrita, Emanu-El ci offre compagnia, luce e speranza, ci offre amore.

La nostra fede e la tradizione giudaico-cristiana ci offrono una metafora analoga per questa presenza salvifica di Dio in mezzo a noi, quella della Provvidenza, un’espressione dell’attenzione, della cura provvidenziale di Dio per le sue creature. Questo supplemento natalizio di Consacrazione e Servizio adotta come tematica centrale la Provvidenza di Dio.

Il primo capitolo si apre con una riflessione sulla complessa nozione della Provvidenza divina, dal punto di vista teologico, nella Bibbia e nella tradizione cristiana. Il secondo capitolo indaga sulla rappresentazione della Provviden-za, cioè di figure provvidenziali, nell’arte del cinema. Il terzo capitolo, quello più lungo e più scientifico, analizza l’eccezionale figura della Provvidenza divina, rappresentata da Krzysztof Kieslowski nel misterioso personaggio del Testimo-ne silenzioso, presente nei dieci film del Decalogo. L’ultimo capitolo comprende, infine, una serie di schede con le istruzioni pratiche per l’uso dei film di Kieslowski; schede che possono essere utilizzate per esperienze di preghiera e per esercizi spirituali.
 
 

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